Pagine

lunedì 19 maggio 2014

A lezione di armocromia: ti ho mai detto che questo colore ti dona?

Quante volte vi è capitato di sentirvi dire: "questo colore ti dona proprio! questo colore è molto tuo!" o "questo colore non ti sta per niente" ?!
 
A me dicono spessissimo le prime due frasi, e ho sempre pensato di avere molta "fortuna" e "occhio" a saper scegliere i colori giusti, sia in fatto di make up che in fatto di abbigliamento. In realtà ciò che non sapevo, è che esistono dei veri esperti di immagine che si occupano proprio di ANALISI del COLORE, ovvero lo studio, attraverso il colorito della carnagione di una persona, il colore dei capelli e degli occhi, dei colori che più le si addicono.
 
Ho scoperto lo sconfinato mondo dell'armocromia (dal greco armonia dei colori) grazie a Silvia di Style Begins at Forty, che analizzando alcuni miei outfit mi ha rivelato di che stagione sono. Sì, perché secondo questa teoria ad ogni persona corrisponde una stagione (Inverno, Primavera, Estate e Autunno) che a sua volta si suddividono in altri sottogruppi (Inverno puro, intenso o freddo; Primavera pura, luminosa o calda; Estate fredda, luminosa o tenue; Autunno caldo, intenso o tenue). A ogni gruppo corrisponde una palette di colori, che poi sono quelli che effettivamente doneranno di più alla persona corrispondente.
 
Dall'analisi di Silvia - che su richiesta può farla anche a voi - io sarei una Primavera luminosa, ma mi donano anche i colori dell'Autunno tenue, come potete leggere qui.
 
 
 
Queste sono le mie palette di riferimento, e qui ci sono le immagini a cui si è ispirata Silvia:
 
Che ne dite? Io dico che ha indovinato :) se volete cimentarvi da sole nella vostra analisi personale vi lascio qui un link per fare un test: anche qui il mio risultato è stato Primavera chiara.
 
Baci e buon inizio settimana!
AbsolutelyFrivolous

1 commento:

  1. Carinissimo questo post! :)
    Mi hai ricordato che tempo fa avevo trovato un articolo simile sul Web dove si parlava appunto della scelta dei colori che più si addicono alle determinate caratteristiche della persona.
    Per fare alcuni esempi nell' articolo si faceva qualche esempio di stelle del cinema e i relativi colori-stagioni (ad esempio mi ricordo Anne Hathaway perché era quella che aveva colori più simili ai miei).
    Mi piacerebbe moltissimi analizzare anche la "mia stagione", prima o poi dovrò farlo! ^_^

    un saluto
    Artemiss

    RispondiElimina